Unidata (Aim) – Sottoscrive accordo con CEBF per sviluppo rete FTTH attraverso newco Unifiber

Unidata ha reso noto di aver sottoscritto un accordo di investimento con il fondo europeo Connecting Europe Broadband Fund (CEBF) – partecipato da Cdp Caisse des Depots, KFW, European Investment Bank, European Bank e altri investitori istituzionali privati – la cui gestione è affidata a Cube IM, finalizzato a disciplinare i termini dell’investimento in una nuova società di nuova costituzione denominata Unifiber per la realizzazione di una rete di accesso in fibra ottica nel Lazio.

Unifiber sarà partecipata al 30% da Unidata e per il restante 70% da CEBF. Si segnala al tempo stesso che Unidata controllerà la maggioranza del componenti del Cda e, pertanto, prevede il consolidamento contabile dei suoi risultati.

La società quotata a Piazza Affari si occuperà di gestire la propria attività mentre CEBF monitorerà l’operazione assistendo la neocostituita Unifiber nell’espansione e mettendo a disposizione finanziamenti e l’esperienza attraverso investimenti analoghi già realizzati in Europa.

Unidata sarà incaricata da Unifiber della progettazione e realizzazione della propria rete in fibra ottica FTTH finalizzata a servire circa 100.000 unità immobiliari e 5.000 aziende, situate nelle cosiddette “aree grigie” della Regione Lazio. Unidata si occuperà inoltre della manutenzione della rete stessa.

Unifiber potrà contare su un apporto dei due soci pari a 18,5 milioni, di cui 15 milioni investiti da CEBF e 3,5 milioni da Unidata a fronte di un investimento complessivo previsto di 40 milioni. Al verificarsi di determinate condizioni, CEBF potrà effettuare ulteriori apporti fino a complessivi 30 milioni.

Il progetto seguirà un business plan predisposto congiuntamente da CEBF e Unidata che prevede il raggiungimento di obiettivi annuali in termini di penetrazione nel mercato di riferimento, quali numero di abitazioni raggiunte dalla rete oggetto del progetto, capex, e di performance come l’Ebitda.

L’operazione sarà perfezionata entro il mese di ottobre 2020 con alcune condizioni sospensive. Le due parti sottoscriveranno un management service agreement in occasione del closing, ai sensi del quale Unidata fornirà i propri servizi a Unifiber a condizioni di mercato e un wholesale agreement.

L’accordo prevede inoltre clausole di lock-up e restrizioni sul trasferimento delle quote consuete in questo tipo di transazioni.