Utility (-2,7%) – Settimana difficile per le Big, male Erg (-3%) tra le Mid

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,7% al di sotto del corrispondente europeo (-1,2%) e del Ftse Mib (-2,3%).

L’attenzione dei mercati resta focalizzata non solo sui segnali relativi all’andamento dell’economia ma anche sulla diffusione della pandemia e sui progressi in tema di vaccini e cure contro il coronavirus. Tutto questo mentre cresce l’attesa anche per le mosse future delle autorità.

Ottava difficile per le big. Contiene le perdite Snam (-0,6%).

Hera (-1,1%) è tra gli interessati all’acquisizione dei clienti energy di ferrarese Soenergy.

A2A (-1,2%) si è detta pronta ad accelerare sulle rinnovabili anche grazie ai denari che arriveranno dal Recovery Fund europeo.

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensione del provvedimento del TAR della Lombardia che aveva sospeso il processo di fusione tra le due multi-utility lombarde AEB e A2A.

Italgas (-1,5%) ha visto confermata dal TAR di Aosta l’aggiudicazione della gara da 67,6 milioni per la distribuzione del gas nell’Atem valdostano.

Enel (-3%), ha collocato un bond perpetuo da 600 milioni, che ha raccolto ordini superiori a 3,7 miliardi. Contestualmente, ha lanciato un’offerta volontaria non vincolante per il riacquisto delle obbligazioni ibride con scadenza 2076 con l’obiettivo di riacquistare complessivi 200 milioni di sterline.

Tra le mid, Acea (+0,2%) ha perfezionato l’acquisto del 51% di Alto Sangro Distribuzione Gas, attiva nella distribuzione di gas metano in Provincia dell’Aquila.

In flessione Iren (-0,5%) che riceverà 100 milioni dalla Banca Europea per gli Investimenti per l’efficienza del distretto riscaldamento nelle zone nord est e nord ovest del comune di Torino.

In coda Erg (-3%) che ha prezzato il nuovo green bond a 7 anni da 500 milioni, raccogliendo ordini per oltre 2,5 miliardi. Il prezzo reoffer è di 99,208 con cedola 0,5%. Il rendimento è stato fissato a 95 punti base sul tasso Midswap.

Tra le small, sopra la parità solo PLC (+0,7%) e Edison (+0,2%).

Forti vendite su Alerion (-5,3%) che ha sottoscritto i due accordi di collaborazione relativi allo sviluppo di impianti eolici in Sud Italia e in Sardegna (650 MW) con Fri-El e con Green Energy Sardegna 2.

Tonfo di Biancamano (-10,3%) e Seri Industrial (-13%).

Infine, sull’internazionale, Veolia ha fatto un’offerta a Engie per la quota del 29,9% detenuto in Suez,  mentre Edp ha comunicato i risultati 1H 2020.