Global Markets – Oil & Gas e Utility, denaro su Eni (+1,7%) e Shell (+2,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Seduta all’insegna del denaro per i listini europei: il Ftse Mib guadagna l’1,9%, il Dax 30 l’1,9%, il Ftse 100 l’1,5% e il Cac 40 l’1,6%. A Wall Street rimbalzano Dow Jones (+1,3%), S&P500 (+1,4%) e Nasdaq (+1,7%) dopo le vendite della seduta precedente.

La Nigeria ha chiesto al Tribunale di Milano di condannare Eni (+1,7%) e Shell (+2,5%) a un risarcimento danni da quantificare in sede civile e, nel frattempo, a pagare una provvisionale immediatamente esecutiva di 1,092 miliardi di dollari. E’ quanto richiesto dallo stato africano al processo sulle presunte tangenti Eni e Shell in Nigeriache vede imputate per corruzione internazionale 13 persone oltre alle due società.

Enel (+1,9%) ha presentato in audizione presso la commissione bilancio della Camera 10 progetti per l’assegnazione dei sostegni previsti dal Recovery Fund Europeo. Tra gli altri, la produzione di idrogeno verde, la produzione di pannelli fotovoltaici innovativi e il phase-out degli impianti a carbone entro il 2025.

Iberdrola (+1,1%) in Portogallo si è aggiudicata l’asta per la connessione alla rete per un progetto fotovoltaico ibrido, con 83 MW di capacità installata, con 14 MW di accumulo che stabilizzeranno il sistema e gestiranno gli scarichi in rete nei momenti di forte richiesta.