Salute (+2,9%) – Prevalgono nettamente gli acquisti

Ieri il Ftse Italia Salute ha guadagnato il 2,9% al di sopra del corrispondente europeo (+1,8%) e del Ftse Mib (+2%).

Gli investitori restano intenti a monitorare gli sviluppi nel contrasto al coronavirus. A tal proposito, AstraZeneca ha sospeso i test sul suo vaccino sperimentale, uno dei principali candidati a curare il Covid-19, dopo una reazione avversa da parte di un paziente.

Cresce intanto l’attesa per la riunione di oggi della Bce mentre sullo sfondo restano le preoccupazioni legate ai rapporti tra Usa e Cina.

Big positive guidate da Diasorin (+5,5%) mentre tra le mid ha fatto meglio Sol (+2,3%).

Gvs (+0,2%) ha annunciato i conti del primo semestre 2020. Numeri da cui sono emersi ricavi consolidati pari a 146,3 milioni, in crescita del 25% su base annua, e un risultato netto normalizzato di 32,7 milioni, in aumento rispetto ai precedenti 18,5 milioni.

Tra le small svetta Isagro (+10,9%).

Sul fronte internazionale la Commissione europea ha concluso i colloqui esplorativi con Pfizer-BioNTech per l’acquisto di un potenziale vaccino contro il Covid-19.

Qiagen lancia un test rapido portatile in grado di rilevare gli antigeni del coronavirus in meno di 15 minuti ed elaborare in media circa 30 campioni all’ora utilizzando un piccolo sistema di rilevamento digitale.