Sesa – Si rafforza nella sicurezza acquisendo la maggioranza di Elmas

Il Gruppo Sesa ha definito tramite la controllata Base Digitale, attiva nel settore Business Services, l’acquisizione del 60% del capitale di Elmas S.r.l che si aggiunge ad una quota di minoranza del 15% già posseduta dal Gruppo Sesa. L’acquisizione è stata effettuata da ABS Technology, controllata totalitaria di Base Digitale.

Elmas è attiva da oltre 40 anni nel settore dei servizi di physical security, videosorveglianza e domotica, con ricavi per circa 2 milioni, un Ebitda margin di circa il 10% ed un utile netto di 136 migliaia nel 2019.

A fronte della progressiva convergenza della videosorveglianza e della sicurezza fisica e perimetrale con quella informatica e digitale, tale operazione offre opportunità di sviluppo ulteriore in un settore con un elevato potenziale di crescita, in coerenza con la strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo Sesa.

A questo scopo e grazie all’inserimento di personale altamente specializzato, Base Digitale rafforza le competenze della società controllata ABS Technology, operatore di riferimento nel settore dei Security services per il segmento banche e large enterprise.

Questa operazione costituisce l’inizio di un percorso di crescita di Base Digitale, settore di attività recentemente integrato nel Gruppo Sesa il cui piano industriale punta alla crescita sostenibile e di lungo termine grazie alle sinergie derivanti dallo sviluppo di business e la valorizzazione del capitale umano.

Il socio fondatore di Elmas resterà coinvolto nel capitale e nella gestione della società, impegnandosi nello sviluppo sostenibile del business. L’acquisizione è stata effettuata sulla base di un prezzo in linea con i parametri EV/Ebitda di riferimento normalmente applicati dal Gruppo Sesa con meccanismi di allineamento dei vettori di interesse e generazione di valore condiviso.

L’operazione si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto dell’innovazione tecnologia e dei servizi, con potenziale di crescita e generazione di valore nel lungo termine e costituisce la dodicesima acquisizione effettuata da inizio anno 2020 ed in particolare dall’avvio della fase di emergenza pandemica.