Wiit – Il Covid non impatta sull’1H20, ricavi +58,8% a/a ed Ebitda adjusted +40% a/a

Il Cda di Wiit ha approvato i risultati al 30 giugno 2020, chiusi con ricavi consolidati saliti fino a 23,5 milioni (+58,8% a/a) includendo anche l’effetto straordinario del credito di imposta per 0,4 milioni.

La crescita dei ricavi adjusted, pari a 23,1 milioni (+56,1% a/a), è stata guidata dallo sviluppo organico upselling sui clienti esistenti, dall’acquisizione di nuovi clienti e dal contributo di Matike e Etaeria.

Spostando il focus sulla gestione operativa, l’Ebitda consolidato si è attestato a 8,5 milioni (+74,1% a/a) con il relativo margine sui ricavi al 36,2%.  L’Ebitda adjusted pari invece a 8,2 milioni ha segnato una crescita del 40% su base annua, grazie alla concentrazione nei servizi Cloud, al livello di ottimizzazione raggiunto nell’organizzazione dei processi e dei servizi operativi, alle sinergie di costo e al continuo miglioramento del margine delle acquisite. Il relativo margine sui ricavi è pari al 35,6%.

Il conto economico è stato chiuso infine con un utile netto adjusted di 3,2 milioni che si confronta con i 3,8 milioni del primo semestre del 2019, quando la società aveva tuttavia contabilizzato l’effetto positivo derivante dal “Patent Box” degli esercizi precedenti per 1 milione. 

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 la posizione finanziaria netta risulta negativa per 37,5 milioni (pfn negativa per 25,5 mln al 31 dicembre 2019), considerando anche l’impatto dell’IFRS16 per 5,6 milioni. L’importo comprende inoltre il valore dell’acquisizione e degli earn out riguardanti Etaeria e Aedera per complessivi 13 milioni.

Per quanto riguarda la prevedibile evoluzione della gestione, la società ha precisato come il 2020 rappresenti per la società un anno di notevole crescita di ricavi e marginalità nonostante le forti incertezze e i timori per le ripercussioni sociali ed economiche legate al Covid-19.

Wiit ha inoltre sottolineato come il modello di business basato su commesse pluriennali e ricavi ricorsivi non abbia avuto alcun impatto significativo in termini di ricavi e non vi sarà pertanto alcuna necessità di intraprendere azioni di revisioni del budget e del test di impairment. Si segnala infine come già i numeri del primo trimestre avevano messo in evidenza un forte interesse per i servizi di smart working e cyber security erogati attraverso la piattaforma Cloud di Wiit.