Nella scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha riportato un rialzo complessivo del 1,9%, al di sotto del corrispondente europeo (+3,8%) e del Ftse Mib (+2,2moncle%).
Settimana nella quale l’attenzione degli investitori è rimasta sulla Bce che ha confermato la politica monetaria ultra-accomodante.
Il presidente Lagarde ha parlato di forte rimbalzo dell’economia ma anche di prospettive che restano fortemente incerte e rendono necessari adeguati stimoli monetari per sostenere ripresa e inflazione. Ha poi aggiunto che l’istituto continuerà a monitorare i dati macro e i tassi di cambio per le loro possibili implicazioni sull’outlook dell’inflazione.
Resta il focus anche sulle tensioni Usa-Cina e l’evoluzione della pandemia con un occhio nel contempo sul proseguimento della stagione delle trimestrali.
Tornando al comparto moda, Moncler, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha guadagnato il 3,3 per cento.
Tra le mid, sulla parità Ferragamo (+0,1%) che ha definito i propri target per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e ottenuto l’approvazione da parte della Science Based Targets initiative.
Forti vendite su Tod’s (-3,8%) nella settimana dei conti 1H 2020 chiusi con un fatturato crollato del 43,5% e una perdita netta di 80,6 milioni (-5,7 milioni del 1H 2019).
Tra le small, in evidenza BasicNet (+4,3%). BasicItalia, licenziataria dei marchi del gruppo per il territorio italiano, ha acquisito il restante 39% del capitale di Kappa Europe, holding di un gruppo di società licenziatarie dei marchi Kappa per Francia, UK, Svizzera, Spagna e Portogallo, per 1,9 milioni.
Sopra la parità Geox (+0,3%) che sta accelerando la riorganizzazione strategica in Nord America verso un modello di business più snello e in grado di rispondere maggiormente allo scenario attuale e futuro, anche a fronte degli effetti derivanti dalla pandemia di Covid-19.
Vendite su Piquadro (-1,8%) i cui soci hanno approvato il bilancio 2019/20 e la sospensione del dividendo.
In coda Caleffi (-4,2%) che è in fase di definizione un prolungamento della licenza Disney e Marvel per un periodo di ulteriori 6 mesi (dunque sino al 30 giugno 2021).
Infine, sull’internazionale, le autorità antitrust giapponese e messicana hanno autorizzato l’acquisizione di Tiffany da parte di LVMH per 16,2 miliardi di dollari.