Stm – Acquisti (+2,2%) in scia a maxi accordo Softbank-Nvidia per cessione Arm a $40mld

Avvio in rialzo per le azioni Stm, che poco dopo le 10:00 avanzano del 2,2% a quota 25,96 euro, registrando la miglior performance del Ftse Mib (+0,3%).

A sostenere il titolo è soprattutto la notizia dell’accordo tra la giapponese SoftBank e la statunitense Nvidia per la cessione a quest’ultima di Arm Holdings alla cifra record di 40 miliardi di dollari.

SoftBank, che aveva acquisito Arm nel 2016 per 31,4 miliardi di dollari, incasserà 12 miliardi cash e 21,5 miliardi in azioni Nvidia, oltre a 5 miliardi al raggiungimento di determinati target. Ulteriori 1,5 miliardi verranno pagati agli impiegati di Arm in azioni Nvidia.

Oltre che per le dimensioni, il deal è particolarmente rilevante per la vasta diffusione delle tecnologie di Arm, contenute in oltre 1 miliardo di smartphone venduti ogni anno e in un’ampia gamma di apparecchiature industriali ed elettrodomestici.

La notizia ha aggiunto ulteriore fermento in un settore, quello dei microchip, che già nelle ultime sedute aveva beneficiato delle prospettive di una ripresa più rapida del previsto.

Per Stm si tratta della quarta seduta consecutiva in rialzo dopo la volatilità che in precedenza ha interessato il comparto, in scia ai dubbi sulle elevate valutazioni dei titoli tecnologici dopo il rally che ha trainato l’azionario dai minimi di metà marzo.

I giudizi sul titolo raccolti dagli analisti di Bloomberg si dividono in 17 Buy, 5 Hold e 1 Sell, con un target price medio (fra i 17 studi più aggiornati) di 29,92 euro.