Fca – In rialzo a Piazza Affari (+5,5%) dopo nuovi termini fusione con Psa

Titolo in evidenza a Piazza Affari, dopo l’annuncio da parte di Fca della revisione dei termini della fusione con Psa. Le azioni Fca guadagnano il 5,5% a 10,53 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Mib.

I due gruppi hanno deciso di tagliare il dividendo straordinario che sarà distribuito agli azionisti di Fca da 5,5 miliardi a 2,9 miliardi. Inoltre, il 46% di Fareucia detenuto da Psa sarà distribuito a tutti gli azionisti della nuova entità Stellantis dopo il closing dell’operazione, una volta proceduto allo spin-off della società.

Sono poi state corrette al rialzo le sinergie previste in seguito ai progressi compiuti negli ultimi mesi dai due gruppi, ora stimate essere a regime pari a 5 miliardi l’anno rispetto ai 3,7 miliardi originariamente attesi, mentre i costi una tantum sono saliti da 2,8 a 4 miliardi.

È previsto infine che i cda di Fca e Psa valutino una potenziale distribuzione di 500 milioni agli azionisti di ciascuna società o, in alternativa, una distribuzione di un miliardo da corrispondere successivamente al closing a tutti gli azionisti di Stellantis.