Tecnologia (+3,3%) – Stm (+3,7%) traina il settore, bene Sesa (+1,6%) dopo i conti

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 3,3%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,9%) e il Ftse Mib (-0,1%).

Giornata incerta per le borse europee, in attesa della riunione della Fed dei prossimi giorni e di sviluppi sul fronte del vaccino. Nel Vecchio Continente focus anche sulla Brexit, mentre per quanto riguarda Piazza Affari continuano le operazioni per la cessione di Borsa Italiana da parte di LSEG.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude positiva a +3,7%, sostenuta dal fermento nel settore dopo la notizia dell’accordo tra la giapponese SoftBank e la statunitense Nvidia per la cessione a quest’ultima di Arm Holdings alla cifra record di 40 miliardi di dollari. La tlc Telecom Italia cede invece l’1,8%.

Positive le mid cap, tra cui Sesa (+1,6%) dopo gli ottimi risultati del primo trimestre 2020-21, in cui ha realizzato una crescita dei ricavi e dell’Ebitda sopra il track record storico e il mercato di riferimento. Inoltre, il Gruppo ha confermato l’outlook positivo per il full year al 30 aprile 2021.

Fra le aziende a minor capitalizzazione vola Acotel Group (+24,6%) mentre scattano i realizzi su Tiscali (-14%). Si segnalano infine i conti di Techedge (flat), Alkemy (+0,7%) e Cellularline (-0,8%).