Enel – Il futuro circolare delle città grazie alla collaborazione pubblico-privato

Enel ha pubblicato il suo terzo studio sulle città circolari intitolato “Città circolari – Le città di domani“, dedicato a come i paesaggi urbani di domani possano raggiungere la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la competitività economica.

Lo studio è stato condotto con il contributo della società Arup, operatore globale nel campo dell’edilizia sostenibile, il Gruppo Intesa Sanpaolo e Future Food Institute, ONG focalizzata sulle future sfide legate al cibo in una prospettiva circolare.

Mentre la prima edizione del position paper (2018) si concentrava soprattutto sulle tecnologie e la seconda (2019) riguardava i modelli di business circolari, quest’anno il focus riguarda la possibilità rendere circolari le città grazie alla collaborazione tra stakeholder, in particolare alla collaborazione pubblico-privato.

Un report che si inserisce in quel quadro di impegno che il colosso elettrico italiano sta portando avanti per favorire lo sviluppo delle città circolari con diversi progetti in tutto il mondo, principalmente nei settori della mobilità elettrica, dello stoccaggio, dell’energia rinnovabile, dell’efficientamento energetico, delle reti intelligenti, dell’illuminazione pubblica e della gestione degli edifici.

Il Gruppo, che opera in tutti e cinque in continenti, sta coinvolgendo tutti gli stakeholder rilevanti nella transizione verso la circolarità applicata alle città, promuovendo un approccio all’economia circolare basato su obiettivi e target chiari e con una governance non solo di tipo “top-down” ma anche “bottom-up, oltre a includere tutte le aree di business fondamentali.

A Genova, per esempio, Enel sta adottando una soluzione di City Analytics per l’analisi e l’ottimizzazione del trasporto in tempo reale, inclusa l’installazione di un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici diffusa in tutta la città, con oltre 200 punti di ricarica.

In Spagna, la controllata Endesa possiede un laboratorio a cielo aperto nella città andalusa di Malaga, per sperimentare e far conoscere tecnologie e soluzioni che faranno parte della vita quotidiana delle città circolari del futuro.

La controllata Enel X, società dedicata alle soluzioni energetiche avanzate, partecipa a sette progetti di trasporto pubblico elettrico in quattro paesi di due continenti, per un totale di 991 autobus elettrici forniti o gestiti a Santiago (Cile), Bogotà (Colombia), Montevideo (Uruguay) e Barcellona (Spagna). Di recente, Enel X e AMP Capital hanno creato una joint venture per costituire e sviluppare una piattaforma di e-mobility nelle Americhe.

Negli Stati Uniti, infine, in diverse città in cui Enel è presente, incluse Boston, New York e Pittsburgh, sono in corso di applicazione soluzioni energetiche avanzate e nuovi modelli di business tesi all’elettrificazione e alla decarbonizzazione, come infrastrutture per EV, energie rinnovabili, sistemi di stoccaggio di energia a batterie e ottimizzazione di software.

Il tutto per consentire una circolarità, una sostenibilità e una resilienza migliori e ottenere risultati efficaci dal punto di vista di costi e ricavi.