Utility (-0,9%) – Seduta cauta per Big e Mid, rally di Seri Industrial (+11%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,9% al di sotto del corrispondente europeo (-0,7%) e del Ftse Mib (-0,1%).

Le borse europee hanno chiuso in ribasso appesantite ancora dai dubbi legati alla diffusione del coronavirus e alle possibili conseguenze sulla ripresa economica. In miglioramento ma sotto le attese l’indice IFO, stabili le richieste di sussidi negli Usa a fronte del calo stimato.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 138 punti base, con il rendimento del decennale italiano in lieve risalita allo 0,88%.

Tornando alle società del comparto utility, seduta cauta per le big, tra cui fanno meglio A2A (+0,4%) e Snam (+0,3%).

Enel (-1,2%)  ha pubblicato il suo terzo studio sulle città circolari intitolato “Città circolari – Le città di domani“, dedicato a come i paesaggi urbani di domani possano raggiungere la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la competitività economica.

La controllata iberica Endesa, attraverso la sua divisione energie rinnovabili Enel Green Power Spain (EGPS), ha collegato alla rete un parco eolico da 18 MW nella comunità autonoma dell’Aragona. L’investimento associato a questo progetto ammonta a 21,93 milioni.

Tra le mid, fa meglio Erg (+0,)%, mentre tra le small rally di Seri Industrial (+11%).

Chiude in flessione Acsm Agam a -0,5 per cento.