Powersoft (AIM) – Ricavi e margini in forte calo per effetto del Covid nel 1H20

Powersoft, società attiva nel settore tecnologico per la produzione di amplificatori compatti per il segmento audio professionale, ha chiuso il primo semestre 2020 con un calo dei ricavi del 21,4% a 14,9 milioni a seguito dell’impatto significativo del Covid-19 che ha avuto ripercussioni in particolare sull’attività concertistica e live.

La riduzione del fatturato si è concentrata soprattutto sui mercati europeo (-22,2%), americano (-26,9%) e sudamericano (-76,0%). Il calo nel mercato asiatico, pari al 3,6% rispetto al primo semestre 2019, è stato più contenuto in quanto la ripresa a tassi di crescita positivi si è verificata prima rispetto ad altre aree geografiche.

I costi operativi si sono ridotti del 6,4% a 6 milioni principalmente grazie alle iniziative della società relative alla riduzione del costo del personale (da 4,1 a 3,8 milioni) e al ricorso a strumenti di sostegno del reddito messi a disposizione dalle autorità nazionali.

L’Ebitda si attesta a 1,4 milioni in calo del 57,7% rispetto al primo semestre 2019 con una marginalità in diminuzione al 10,2% (vs. 18,8% nel 1H19) principalmente a seguito della contrazione del fatturato e della riduzione meno che proporzionale dei costi operativi.

L’Ebit risulta pari a 0,4 milioni, in calo rispetto ai 2,3 milioni registrati a fine giugno 2019 e con una forte riduzione della marginalità che passa dal 12,8% al 2,5%.

Il risultato netto consolidato evidenzia una riduzione del 47,9% a 0,8 milioni, con una minore contrazione rispetto al risultato operativo per effetto del beneficio legato al Patent Box per 0,7 milioni.

Dal lato patrimoniale, aumenta il capitale circolante netto da 4,9 al 31 dicembre 2019 a 7,1 milioni a fine primo semestre 2020. Incremento dovuto all’aumento delle rimanenze di magazzino per far fronte alla domanda della clientela.

La posizione finanziaria netta risulta positiva per 10,2 milioni (11 milioni al 31 dicembre 2019) principalmente composta dalle disponibilità liquide pari a 11,7 milioni e poste passive (post applicazione IFRS 16) per 1,5 milioni.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Powersoft ha avviato un progetto strategico che ha come obiettivo quello di far evolvere il posizionamento della società da Product Leader a Solution Provider, espandendo il business su mercati adiacenti quali, ad esempio, Safety, Security e Gaming e sviluppando verticalizzazioni su specifici segmenti di clientela.

La società prevede inoltre di sviluppare nuovi canali di vendita con focus sull’e-commerce e canali dedicati a precise fasce di clientela.

Per la seconda metà dell’anno, Powersoft ha intenzione di avviare un processo di espansione nei mercati americani e asiatici, in particolare in Cina, individuando figure di standing internazionale, di progettare My Powersoft, un sistema IT su Cloud che consente di accedere ad un’ampia serie di servizi e parallelamente di svolgere attività di screening di società target per future operazioni di M&A.

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