Mediobanca – Acquisti sul titolo (+3,8%) dopo la salita di Del Vecchio oltre il 10% del capitale

Acquisti su Mediobanca a Piazza Affari dopo la salita di Leonardo Del Vecchio oltre il 10% del capitale. Intorno alle 09:30 a Piazza Affari il titolo guadagna il 3,8% a 7,24 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,6 per cento.

Ieri dalle rilevazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti si è appreso che il fondatore di Luxottica ha aumentato la propria quota nel capitale della banca di piazzetta Cuccia al 10,162%, con comunicazione datata 5 ottobre 2020.

Nella dichiarazione di intenzioni pubblicata dalla Consob si legge che “Delfin non intende
acquisire il controllo sull’emittente o, comunque, esercitare un’influenza dominante sulla gestione dello stesso”.

“Delfin non intende proporre l’integrazione o la revoca degli organi amministrativi o di
controllo dell’emittente in carica. Quanto al rinnovo del cda nella prossima assemblea annuale di Mediobanca, coerentemente con la natura e le finalità del proprio investimento, Delfin non intende presentare una lista di candidati per la nomina della maggioranza degli
amministratori”, spiega la dichiarazione.

Il superamento della soglia del 10% rientra nell’ambito del via libera ricevuto dalla BCE a salire fino al 19,9% del capitale. Rumor di stampa parlano di altri possibili acquisti a breve.

“L’investimento di Delfin in Mediobanca ha carattere finanziario e di lungo termine, con la volontà di garantire stabilità e sostenere la crescita dell’emittente. Eventuali ulteriori incrementi della partecipazione – fermo restando il suddetto limite del 19,9% – saranno, pertanto, valutati tempo per tempo sulla base, principalmente, del rendimento dell’investimento, delle condizioni di mercato e delle opportunità di acquisto”, sottolinea la dichiarazione.