Enel – Avvia costruzione secondo progetto solare+storage in Nord America e sigla PPA rinnovabile con The Home Depot

La controllata statunitense dedicata alle rinnovabili Enel Green Power North America (EGPNA) ha avviato la costruzione del progetto solare + storage Azure Sky da 284 MW.

Si tratta del secondo progetto ibrido in Nord America che integra un impianto a energia rinnovabile con lo stoccaggio a batteria utility-scale e costituisce un’altra tappa fondamentale dell’impegno della società, annunciato a luglio, di investire in progetti ibridi rinnovabili + storage negli Stati Uniti.

The Home Depot acquisterà l’elettricità prodotta da una quota da 75 MW del progetto solare Azure Sky attraverso un accordo di fornitura elettrica (PPA), che sarà sufficiente ad alimentare oltre 150 dei suoi punti vendita.

Il progetto solare + storage Azure Sky, situato in Texas, comprende un impianto fotovoltaico da 284 MW abbinato a una batteria da 81 MW e dovrebbe essere operativo entro l’estate 2021.

L’impianto sarà in grado produrre ogni anno oltre 586 GWh, che alimenteranno la rete e caricheranno la batteria situata nello stesso impianto, evitando così l’emissione annuale dell’equivalente di oltre 386mila tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Il sistema di stoccaggio a batteria potrà immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, fornendo al tempo stesso anche servizi per migliorare la flessibilità della rete.

In Nord America, EGP sta seguendo una strategia di crescita attiva negli Stati Uniti e in Canada e, nel quadro del piano strategico triennale del Gruppo Enel, ha previsto l’installazione di circa 1 GW di nuovi progetti eolici e solari utility-scale l’anno nei due paesi.

Si segnala che il processo di costruzione del sito Azure Sky segue il modello di EGP “Sustainable Construction Site”, volto a minimizzare l’impatto della costruzione dell’impianto sull’ambiente.