Enel Finance International (EFI), società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel, ha lanciato sul mercato in sterline un “Sustainability-Linked bond” single-tranche, scadenza 20 ottobre 2027, rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 500 milioni di sterline, pari a circa 550 milioni di euro.
Il bond è legato al conseguimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla percentuale di capacità installata consolidata da fonti rinnovabili rispetto alla capacità installata consolidata totale, in linea con l’impegno a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Gli ordini, per circa 3 miliardi di sterline, hanno superato l’emissione di quasi 6 volte. Significativa la partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili (SRI), permettendo al Gruppo Enel di continuare a diversificare la propria base di investitori.
L’elevata domanda per il “Sustainability-Linked bond” da parte degli investitori conferma ancora una volta l’apprezzamento e la fiducia dei mercati finanziari per la solidità della strategia sostenibile del Gruppo e i conseguenti risultati economico-finanziari.
L’emissione, prima nel suo genere sul mercato in sterline, è volta a soddisfare l’ordinario fabbisogno finanziario del Gruppo e segue l’adozione da parte di Enel del “Sustainability-Linked Financing Framework”, il primo documento a livello mondiale che presenta l’intera strategia finanziaria “Sustainability-Linked”.
Contestualmente all’emissione, Enel ha stipulato un “Sustainability-Linked Cross Currency Swap” con un istituto bancario, per assicurarsi la copertura dal rischio di cambio sterlina-euro e di tasso. Tale derivato ha la caratteristica unica di impegnare entrambe le controparti a conseguire specifici ed ambiziosi Sustainability Performance Target, con uno sconto sul costo dell’operazione basato sulla capacità di ciascuna controparte di raggiungere i rispettivi obiettivi.
L’emissione segue le due precedenti emissioni obbligazionarie “SDG-Linked” di EFI collocate sui mercati europei e statunitensi, confermando Enel quale emittente leader di titoli “Sustainability-Linked” in euro, dollari e sterline britanniche.