Enel – Lancia il Sustainability-Linked Financing Framework

Enel ha pubblicato il Sustainability-Linked Financing (SLF) Framework, che stabilisce una serie di Key Performance Indicator (KPI), obiettivi e principi per dotare il Gruppo di linee guida globali per l’utilizzo di strumenti di finanziamento sostenibili.

Il framework è stato delineato in linea con i Sustainability-Linked Bond Principles (SLBP) 2020 della International Capital Market Association (ICMA) e ai Sustainability-Linked Loan Principles 2020 pubblicati dalla Loan Market Association (LMA) relativi ai prestiti sostenibili.

Nello specifico, il Framework SLF riguarderà i seguenti strumenti di finanziamento: Sustainability-Linked Bond, Sustainability-Linked Loan e il SDG 7 (Energia pulita e accessibile) Target Guaranteed Euro-Commercial Paper Programme.

Il Framework SLF si basa su cinque componenti:

  1. selezione dei KPI rilevanti (Quantità di emissioni di gas a effetto serra dirette, Scope 1; Percentuale di capacità installata rinnovabile);
  2. calibrazione dei Sustainability Performance Target (SPT) con soglie applicabili ai KPI per dimostrare un livello di ambizione elevato;
  3. caratteristiche finanziarie, obbligazioni e prestiti emessi nell’ambito del Framework saranno soggetti a variazioni delle caratteristiche finanziarie a seconda del raggiungimento degli SPT;
  4. reporting con cadenza almeno annuale su entrambi i KPI;
  5. verifica dei risultati dei KPI di Enel condotta da soggetti terzi indipendenti.

Enel è la prima società a definire un quadro di riferimento per questo tipo di emissioni che spaziano tra molteplici soluzioni di finanziamento.

“Questo framework rappresenta una pietra miliare importante per Enel nel percorso verso la piena integrazione della sostenibilità nella sua strategia di finanziamento aziendale” ha dichiarato Alberto De Paoli, CFO di Enel. “Stabilendo obiettivi e KPIs chiari nell’utilizzo degli strumenti di finanziamento legati alla sostenibilità, il framework aiuterà a garantire l’attuazione di una strategia di finanziamento coerente che sostenga l’impegno della società per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite”.