Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a -0,6% in linea con il corrispondente europeo e poco al di sopra del Ftse Mib (-0,8%).
Il tutto in un clima appesantito dalla notizia che Johnson & Johnson ha sospeso temporaneamente i test su un potenziale vaccino contro il covid-19 dopo che un partecipante allo studio clinico ha contratto una malattia inspiegabile mentre restano i timori per l’accelerazione della pandemia a livello globale.
Focus anche sui negoziati per un nuovo pacchetto di stimoli oltreoceano anche se sembrano sempre più affievolirsi le speranze che venga raggiunta a breve un’intesa.
Tra le big leggero rimbalzo di Recordati (+0,3%) mentre tra le mid la migliore è stata BB Biotech (+1,8%), posizionandosi in testa anche all’intero settore.
GVS (+0,9%) rimborserà anticipatamente l’intero ammontare residuo, pari a 58,5 milioni oltre ad interessi, del finanziamento stipulato con Mediobanca, Banca Nazionale del Lavoro ed Unicredit per un importo originario di 90 milioni.
Tra le small ha fatto meglio Eukedos (+1,2%).
Sul fronte internazionale, Johnson & Johnson ha anche comunicato i conti del terzo trimestre 2020 che hanno evidenziato ricavi pari a 21,1 miliardi di dollari, con una crescita dell’1,7% (rettificato +2%) su base annua, e ha alzato la guidance sul FY20.