Infrastrutture (+5,1%) – Gli sviluppi sul futuro di ASPI spingono il rialzo di Atlantia (+9,2%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 5,1%, trainata dalla brillante performance di Atlantia (+9,2%), sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%) e il principale indice di Milano (+0,3%).

Il focus dei mercati si sposta ora sulle trimestrali dopo la pubblicazione dei risultati di Wells Fargo, Bank of America e Goldman Sachs, mentre in giornata saranno diffusi i conti di Morgan Stanley. Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate alla pandemia che, soprattutto in Europa, sta inducendo diversi Paesi a reintrodurre parziali restrizioni. In Germania i contagi sono tornati a crescere al ritmo più rapido da aprile, mentre la Francia ha registrato un incremento dei ricoverati in terapia intensiva. Negli Usa si allontana sempre più l’ipotesi di un nuovo pacchetto di aiuti all’economia prima delle elezioni presidenziali di novembre. Nel frattempo, non giungono notizie incoraggianti sul fronte del vaccino, dopo lo stop ai test di Ely Lilly che segue l’interruzione degli studi da parte di Johnson & Johnson.

Atlantia (+9,2%) ha confermato la disponibilità a valutare un’eventuale proposta da parte di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) – unitamente ad altri investitori nazionali e internazionali – per un possibile accordo, relativo all’acquisto dell’integrale pacchetto azionario (pari all’88,06%) della controllata, idoneo ad assicurare l’adeguata valorizzazione di mercato della partecipazione medesima. Nel comunicato arrivato in tarda serata Atlantia ha inoltre concesso a CDP un periodo di esclusiva fino al prossimo 18 ottobre. Ieri si sono aggiunte poi le indiscrezioni di stampa, secondo cui Blackstone e la società australiana Macquaire, insieme a Cassa Depositi e Prestiti, sarebbero pronte ad acquistare la partecipazione dell’88% di Atlantia in Autostrade.

INWIT (+0,5%) ha concluso con successo la sua seconda emissione obbligazionaria per un importo complessivo pari a 750 milioni, a fronte di richieste da parte degli investitori 4 volte superiori all’offerta. Il bond a tasso fisso con cedola dell’1,625% con durata di 8 anni è emesso nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di INWIT ed è destinato ad investitori istituzionali.

Tra le Mid Cap, denaro su Astm (+3,6%). Acquisti anche su Rai Way (+1,5%) ed Enav (+1,2%).