Utility (-3,2%) – Terna contiene le vendite (-1,8%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -3,2%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,6%) e del Ftse Mib (-2,8%).

Giornata all’insegna delle vendite per le borse europee, in un contesto sempre appesantito dalla pandemia e dalle nuove misure di contenimento dei contagi. Negli Usa, focus sulle trimestrali mentre si allontana sempre più la possibilità di nuovi stimoli prima delle elezioni presidenziali. Sul fronte macro, le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa superano le attese.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia di 7 punti base a 131 bp, con il rendimento del decennale italiano in risalita allo 0,69% mentre il flight-to-quality spinge il rendimento del titolo di Stato tedesco in negativo di 62 centesimi.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big Terna contiene le vendite al -1,8%, mentre Italgas cede il 2,4%. La società è entrata a far parte del network di istituzioni partner della Florence School of Regulation (FSR) Energy, centro di eccellenza europeo in materia di regolamentazione dei mercati nel settore energia e clima.

Tra le mid, tonta in coda Falck Renewables che lascia sul terreno il 3,1 per cento.

Tra le small, sopra la parità Seri Industrial (+0,6%).

PLC (-3,8%), attraverso la controllata Schmack Biogas ha sottoscritto con Biomet, controllata dal Gruppo Ankorgaz, un contratto per la fornitura e l’installazione di un impianto di upgrading a biometano per un valore complessivo di circa 1,9 milioni.

Per approfondire il ruolo chiave dell’information technology per la strategia aziendale e l’evoluzione del business, si consiglia la lettura dell’approfondimento “PLC – Il ruolo dell’information technology per aumentare efficienza e competitività“.

Infine, sull’internazionale Iberdrola è il primo emittente spagnolo a far parte del Nasdaq Sustainable Bond Network, mentre Veolia ha collocato 2 miliardi di obbligazioni ibride per rifinanziare l’acquisto del 29,9% di Suez da Engie.