Global Markets Energy – ConocoPhillips acquisisce Concho per 9,7 mld di dollari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax 30 lo 0,4% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,4%.

Halliburton ha presentato oggi i risultati, registrando la quarta perdita trimestrale consecutiva in un contesto in cui la seconda maggiore oilfield service al mondo si trova a fare i conti con il crollo della domanda e con prezzi del petrolio più bassi.

Nel dettaglio, i ricavi sono diminuiti del 46% su base annua a 2,98 miliardi di dollari (3,11 miliardi il consensus), mentre l’Ebit adjusted è crollato del 49% a 275 milioni (250 milioni il consensus).

ConocoPhillips ha raggiunto un accordo per acquisire Concho Reources per 9,7 miliardi di dollari in azioni, in un’operazione che nei piani della società darà vita alla più grande società oil&gas indipendente con una produzione pro forma di oltre 1,5 milioni boe/day.

Saudi Aramco ridimensionerà gli investimenti pianificati da 20 miliardi di dollari in un impianto chimico nel tentativo di ridurre i costi e preservare il maggior dividendo al mondo in un contesto che vede un crollo dei prezzi.

Morgan Stanley ha confermato il giudizio ‘equal-weight’ su Exxon Mobil e ‘overweight’ su Chevron, tagliando però il target price rispettivamente da 46 a 44 dollari e da 108 a 105 dollari.