Tecnologia (+0,2%) – Spicca il volo Tinexta (+25,1%) nell’ottava

Nelle sedute dal 12 al 16 ottobre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dello 0,2%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,3%) e sovraperfomando il Ftse Mib (-1%).

In settimana il clima ha risentito dell’accelerazione della pandemia e delle nuove misure di contenimento dei contagi. Negli Usa, focus soprattutto sulle trimestrali mentre si allontana sempre più la possibilità di nuovi stimoli prima delle elezioni presidenziali.

Nel comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude poco mossa Stm (-0,1%) nella settimana del lancio dei nuovi iPhone, per il quale produce componenti. L’azienda ha inoltre annunciato l’acquisizione e l’integrazione degli asset di SOMOS Semiconductor.

Negativa invece la tlc Telecom Italia (-1,4%) che il prossimo 10 novembre dovrebbe portare in Cda il dossier relativo al cloud e ai data center.

Fra le mid cap vola Tinexta (+25,1%) dopo tre importanti acquisizioni per entrare nel mercato della cybersecurity. Intesa ha alzato la raccomandazione sul titolo da hold ad add, con target price che passa da 15,2 a 20 euro.

Fra le aziende a minor capitalizzazione gli acquisti premiano soprattutto Tiscali (+14%).

Bene Alkemy (+3,5%) che ha annunciato la ripresa del programma di acquisto di azioni proprie e Piteco (+2,3%) che ha siglato un contratto per l’acquisizione del 70% di RAD Informatica. Be (+1,5%) ha avviato un buyback fino a 3 milioni. Infine Wiit (+1,2%) ha diffuso alcune precisazioni sulle attese per il 2020 su richiesta di Consob.