Neodecortech ha chiuso il terzo trimestre 2020 con ricavi in crescita del 4,6% a 34,1 milioni, evidenziando una forte inversione di tendenza rispetto al periodo aprile-giugno.
L’Amministratore delegato Luigi Cologni ha commentato che “i risultati dei primi nove mesi del 2020 evidenziano come, in un contesto particolarmente sfidante per gli impatti dovuti all’emergenza da Covid-19, il Gruppo Neodecortech abbia invertito la tendenza del secondo trimestre registrando nel terzo trimestre 2020 un incremento del fatturato sullo stesso periodo dell’anno precedente”.
Nel complesso, la contrazione del fatturato nei primi nove mesi 2020 si è ridotta al 10,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in significativo miglioramento rispetto al -17,8% registrato a fine giugno 2020 su giugno 2019.
L’andamento dell’Ebitda al 30 settembre 2020, pari a 9,9 milioni, riflette l’andamento positivo registrato dal fatturato, con una marginalità pari all’11,2%, in crescita rispetto all’Ebitda Margin al 30 giugno 2020 del 10,3%.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2020 si attesta a 47,6 milioni, in leggera diminuzione rispetto a quella registrata al 30 giugno 2020, pari a 48,2 milioni. A tale proposito va precisato che la struttura finanziaria del Gruppo è stata ulteriormente rafforzata nel corso del terzo trimestre con il perfezionamento di due finanziamenti a medio/lungo termine assistiti da garanzia del Medio Credito Centrale per complessivi 5 milioni a tassi decisamente inferiori rispetto al tasso d’interesse medio ponderato del Gruppo.
Con riferimento al periodo gennaio-settembre 2020, la società ritiene che la situazione di difficoltà conseguente all’impatto del Covid 19, e i relativi impatti sul secondo trimestre dell’anno, sia stata attenuata e in riassorbimento e che con il terzo trimestre ci si sia avviati verso un pieno recupero della normalità.
“Ritengo di poter essere ottimista per quanto riguarda i risultati di fine anno considerando che gli ordini già oggi in portafoglio per il quarto trimestre 2020 continuano ad essere ad un livello decisamente più alto rispetto alla media storica. Sembra evidente che il lockdown e lo smart working abbiano ridato centralità alla casa stimolando la domanda di investimenti per il miglioramento dell’ambiente domestico. Di conseguenza, le prospettive per tutto il settore dell’arredamento e del flooring si confermano positive e dovrebbero essere ulteriormente supportate dai prossimi incentivi fiscali. Infine, mi fa piacere comunicare che nel mese di settembre le nuove linee produttive di EOS e PPLF sono entrate nella loro piena operatività e che, insieme alla linea dei laminati in formato 142 cm già partita alla fine di gennaio 2020, contribuiranno in maniera significativa alla crescita della Società e del Gruppo per i prossimi anni sia in termini di fatturato che di margini” conclude Cologni.