A2A – Conclude lancio prestito obbligazionario da 500 mln a valere su Programma EMTN

A2A ha lanciato l’emissione di un prestito obbligazionario di importo pari a 500 milioni e della durata di 12 anni, destinata esclusivamente ad investitori istituzionali a valere sul proprio Programma Euro Medium Term Notes (EMTN).

Le obbligazioni sono state collocate ad un prezzo di emissione pari a 99.471% e avranno un rendimento annuo pari al 0,671% e una cedola di 0,625%, con uno spread di 85 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap.

La cedola è la più bassa mai ottenuta da emittenti italiani corporate per obbligazioni con scadenza superiore ai 10 anni.

Le obbligazioni sono regolate dalla legge inglese e ne verrà richiesta l’ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo dal 28 ottobre 2020.

L’emissione, si legge nella nota diffusa dalla società “è in linea con la strategia finanziaria finalizzata alla massima efficienza in termini di incremento della durata media del debito di Gruppo, riduzione del costo medio di indebitamento, ottimizzazione delle scadenze, e ad una gestione proattiva del funding volta a cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato dei capitali”.