Snam ha sottoscritto un accordo di partnership con ITM Power, società britannica tra i maggiori produttori globali di elettrolizzatori, componenti essenziali per ricavare idrogeno da fonti rinnovabili tramite elettrolisi dell’acqua.
L’accordo prevede l’avvio di una collaborazione commerciale e tecnologica per future iniziative di sviluppo congiunte.
Contestualmente Snam entra nell’azionariato di ITM Power con una partecipazione di minoranza e un investimento di 30 milioni di sterline (circa 33 milioni di euro), nell’ambito di un aumento di capitale da 150 milioni di sterline (circa 165 milioni di euro) offerto in sottoscrizione, oltre che a Snam, a investitori istituzionali e agli azionisti.
La sottoscrizione delle azioni nell’ambito dell’aumento di capitale di ITM Power avverrà per cassa, utilizzando le disponibilità finanziarie di Snam.
Nell’ambito della partnership, Snam avrà la possibilità di acquisire competenze tecniche rilevanti nel settore, con l’ingresso di propri rappresentanti in due comitati (Strategic Advisory Committee e Technology Management Committee) che supportano il board di ITM Power nelle decisioni chiave sulle attività commerciali e di ricerca e sviluppo.
La partnership tra Snam e ITM Power permetterà inoltre alle due società di creare sinergie per lo sviluppo di nuovi progetti, anche attraverso il distaccamento di risorse Snam presso ITM Power.
All’interno della propria strategia, Snam potrà coinvolgere ITM Power in alcuni progetti per lo sviluppo di idrogeno verde con elettrolizzatori a tecnologia “a membrana” (PEM – Proton Exchange Membrane) fino a 100 MW di potenza, anche in collaborazione con altri operatori a livello italiano e internazionale.
L’accordo fa seguito al recente lancio della Hydrogen Strategy della Commissione europea, che prevede lo sviluppo di 40 GW di idrogeno verde nell’Unione europea al 2030.
La presenza globale di Snam potrà rappresentare un volano per lo sviluppo e la diffusione dei prodotti ITM Power a livello internazionale.