Impiantistica (-3,1%) – Danieli (+3,6%) in rialzo nell’ottava

Il Ftse Mib ha chiuso l’ottava in leggero ribasso segnando -0,5% a 19.285 punti, mentre l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia ha perso il 3,1% rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo.

Sullo sfondo rimangono i timori legati al diffondersi della pandemia e all’introduzione di nuove misure di contenimento in tutta Europa, dove nel corso della settimana si sono registrati nuovi picchi di contagi.

Tra i titoli del comparto, Leonardo ha archiviato le cinque sedute sulla parità ed ha annunciato la consegna del primo Eurofighter Typhoon e presentato una nuova linea di prodotti per la difesa navale. Prysmian ha chiuso in ribasso del 5%, mantenendo comunque una performance positiva del 16,1% da inizio anno.

Nel segmento delle mid e small cap, sono prevalsi gli acquisti su Danieli (+3,6%) che nella settimana ha reso noti i dati previsionali  per gli esercizi 2020-21 e 2021-22 e ha recepito la proposta del dividendo straordinario pari a 1,20 per le azioni ordinarie e di risparmio. Sono prevalse invece le vendite su Trevi (-8,8%) e Webuild (-3,7%).