Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,6%, registrando una performance sostanzialmente simile all’andamento del principale indice di Milano (-0,5%) e leggermente più arretrata rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-0,1%).
Tra le Big del comparto, Inwit ha ceduto lo 0,6% mentre Atlantia ha lasciato sul terreno l’1,1 per cento. Si segnala in mertio che Cdp dovrebbe tenere un nuovo Cda straordinario martedì 27 ottobre per deliberare un’offerta vincolante per l’88% di Autostrade per l’Italia in mano ad Atlantia.
Sempre per quanto riguarda Atlantia, l’hedge fund attivista TCI Fund Management ha annunciato di detenere una partecipazione del 10,038% nel capitale di Atlantia, di cui l’1,203% rappresentato da diritti di voto riferibili ad azioni e l’8,835% da posizioni lunghe con regolamento fisico e in contanti.
Per quanto riguarda le Mid Cap, svetta invece Rai Way (+5,7%).
ENAV (-0,6%) ha reso noto di essersi aggiudicata un contratto da 2,2 milioni di dollari con Rwanda Airports Company, il service provider per il controllo del traffico aereo in Ruanda.
ASTM (-1%) ha ottenuto la proposta di aggiudicazione delle gare per l’affidamento in concessione delle tratte autostradali “A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto e Sistema Autostradale Tangenziale Torinese” – “A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A10 Savona-Ventimiglia”.
Autostrade Meridionali (-5,2%) ha reso noto che in data 21 ottobre 2020 il Tribunale Amministrativo della Campania ha rigettato il ricorso avverso il provvedimento di aggiudicazione in favore del Consorzio Stabile SIS s.c.p.a. (“SIS”) della gara per l’assegnazione della concessione dell’A3 Napoli-Pompei-Salerno. La società sta valutando la proposizione del ricorso al Consiglio di Stato avverso la pronuncia intervenuta.