Nell’ultima seduta il Ftse Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,3%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,8%) e il principale indice di Milano (-0,1%).
L’Eurotower ha mantenuto invariati i tassi e la politica monetaria, ma ha comunicato che a dicembre ricalibrerà i propri strumenti sulla base delle proiezioni economiche aggiornate. Il presidente Christine Lagarde ha sottolineato che l’outlook di breve termine sta subendo un chiaro deterioramento e che la ripresa sta perdendo velocità più rapidamente del previsto. La diffusione del Covid continua dunque a mettere sotto pressione i mercati, innescando nuovi lockdown che rischiano di frenare ancora la ripresa. Francia e Germania hanno imposto maggiori misure restrittive per limitare la diffusione del virus, mentre Italia, Spagna e Gran Bretagna hanno registrato ieri i rispettivi record di nuovi casi. Negli Usa, si avvicinano le elezioni presidenziali mentre il Congresso ha fallito il tentativo di raggiungere un accordo sugli stimoli fiscali prima del voto.
Per quanto riguarda il settore, Covivio ha guadagnato l’1,8% e Igd lo 0,6 per cento.
Seduta positiva per Gabetti (+1,9%) che negli ultimi cinque giorni ha ceduto il 18,9 per cento. In frazionale rialzo Bastogi (+0,5%) e Risanamento (+0,4%).
Coima Res ha ottenuto una linea di credito Revolving Credit Facility (RCF) da Banco BPM per un ammontare di 10 milioni con una disponibilità pari a 18 mesi. Il finanziamento ottenuto presenta delle condizioni attraenti che andranno a ridurre il costo complessivo del debito, ottimizzando la struttura finanziaria, nonché ad aumentare la dotazione di liquidità di Coima Res (che al 30 giugno ammontava a 40 milioni).