Ambienthesis – Acquista il 100% di Eureko per 760mila euro

Ambienthesis ha concluso l’acquisizione del 100% di Eureko, società titolare di un impianto autorizzato all’esercizio di attività di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti industriali.

Il corrispettivo per l’acquisto è di 760 mila euro, di cui 510 mila verranno pagate entro 18 mesi dalla data odierna, mentre 950 mila euro sono stati destinati a rilevare il prestito dei soci, operazione che si ricollega all’emissione del prestito obbligazionario avvenuta lo scorso 31 marzo nell’ambito del “Programma Elite – Intesa Sanpaolo e Basket Bond”.

L’acquisizione di Eureko consentirà ad Ambienthesis di ampliare per numero e tipologia la dotazione degli assets impiantistici e incrementare i volumi di materiali trattati dalla stessa Eureko, sfruttando al meglio il proprio know-how tecnico e commerciale.

Eureko gestisce un impianto per il trattamento, il riciclo e il recupero di rifiuti inerti e di terrenti provenienti da bonifiche ambientali e da attività quali riqualificazione territoriale attraverso processi di lavaggio e selezione degli stessi rifiuti. Al termine delle proprie attività operative, la società ottiene prodotti valorizzabili economicamente grazie al loro utilizzo in diversi ambiti e in sostituzione delle materie prime di estrazione naturale.

Nel 2019 Eureko ha conseguito un fatturato di oltre 2 milioni, un margine operativo lordo di circa 360 mila euro e un utile netto di 183 mila euro.