Banche – Settore ben intonato (+2,2%) in scia ai conti di Intesa SP

Continua il rimbalzo del comparto bancario a Piazza Affari. Intorno alle 14:25 il Ftse Italia Banche segna un +2,2%, rafforzando la performance della seduta precedente.

L’andamento odierno è principalmente trainato dal rally di Intesa Sanpaolo (+4%) in scia ai conti del terzo trimestre 2020, che ha dato il via alla tornata delle trimestrali, e alla conferma della guidance e della politica dei dividendi.

La performance è inoltre supportata dal ritorno dei rumor sul fronte M&A, che vedono coinvolti in particolare Mps, UniCredit e Banco Bpm.

L’andamento nelle sedute precedenti ha risentito delle preoccupazioni legate alla crescita dei contagi in vari Paesi europei che ha portato a parziali misure restrittive sempre più stringenti per frenarne l’aumento e che in Francia, Germania  e Inghilterra ha già portato a un lockdown più esteso, mentre in Italia verranno sancite delle “zone rosse”.

Il tutto potrebbe ulteriormente rallentare il già debole recupero dell’economia, in attesa di un possibile vaccino, con lo spread si mantiene in area 135-140 pb.