TIM – Fondazione TIM sostiene Save the Children per contrastare la povertà educativa

Fondazione TIM ha deciso di sostenere il progetto di Save the ChildrenRiscriviamo il futuro’, volto a contrastare la povertà educativa in Italia, erogando una donazione di 1,4 milioni per aiutare i bambini che vivono in contesti di particolare fragilità, oggi maggiormente esposti alle conseguenze socio-economiche della crisi Covid-19, nel loro percorso formativo.

Il progetto si propone di mettere in rete le scuole e le risorse educative territoriali, per costruire vere e proprie comunità educanti in grado di garantire ad ogni bambino la possibilità di apprendere e sperimentare i propri talenti e le proprie capacità.

Colonna portante del progetto saranno le scuole e la rete dei ‘Punti Luce’ di Save the Children, i centri socio-educativi che offrono ai bambini e agli adolescenti che vivono in contesti difficili uno spazio di qualità dedicato a loro, pronti a proseguire le attività anche a distanza, in caso di misure restrittive disposte dalle istituzioni per il contenimento della pandemia.

L’intervento si svilupperà attraverso il supporto allo studio, il rafforzamento delle competenze digitali, la promozione di stili di vita sani, la promozione di attività rivolte al miglioramento del contesto sociale e civile dei territori.

Al tempo stesso, il progetto prevede anche un affiancamento delle scuole nel percorso di riorganizzazione della didattica e degli spazi, promuovendo la formazione dei docenti sia per le attività in presenza che a distanza.