Chiusura positiva per il settore commercio (+0,8%) al di sotto però del corrispondente europeo (+1,8%) e il Ftse Mib (+1,9%).
Una seduta nella quale il focus si è mantenuto in particolare sulle elezioni Usa mentre sullo sfondo restano i timori legati alla seconda ondata di contagi e all’impatto di nuovi lockdown.
La Commissione europea ha intanto diffuso le proiezioni economiche di autunno, che prevedono per l’Italia una contrazione del 9,9% nel 2020 (-11,2% nelle precedenti proiezioni) e un rimbalzo del 4,1% nel 2021 (tagliato dal +6,1% di luglio).
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +1,4 per cento.
Tra le mid la migliore è stata Marr (+2,7%) mentre tra le small ha fatto meglio I Grandi Viaggi (+4%).
Sul fronte internazionale Alibaba ha archiviato il secondo trimestre 2020/21, chiusosi lo scorso settembre, con ricavi pari 155,1 miliardi di RMB (22,8 miliardi di dollari USA), in aumento del 30% su base annua, e un Ebitda rettificato salito del 28% a 47,5 miliardi di RMB (7 miliardi di dollari).