Impiantistica (-0,1%) – Continua rally di Leonardo su rumours quotazione della controllata americana DRS (+7,4%)

Giornata perlopiù positiva per le principali borse europee, con l’euforia degli operatori circa il nuovo vaccino frenata dalla conferma che serviranno ancora diverse settimane per completare la fase di test.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso le negoziazioni in rialzo dello 0,5% a 20.851 punti. L’indice Ingegneria Impiantistica Italia ha archiviato la giornata poco mosso a -0,1% rispetto al +1% del corrispondente indice europeo.

Tra le società più capitalizzate, prosegue rally di Leonardo (+7,4%) dopo il crollo di venerdì e sulla scia di rumours circa una possibile quotazione della controllata americana Leonardo DRS, per cui la società non sembrerebbe aver ancora preso una decisione definitiva. Sono invece prevalse le vendite per Prysmian (-4,3%), che comunque mantiene una performance positiva da inizio 2020 pari al 16,4%.

Nel segmento delle mid e small cap, Webuild (+4,3%), Danieli (+3,4%) e Fincantieri (+2%) hanno terminato la giornata di scambi in rialzo. Fincantieri ha inoltre annunciato la partecipazione alla realizzazione alla prima nave da crociera cinese.

Trevi (-2,1%) e Astaldi (-1,6%), infine, hanno archiviato la seduta in ribasso.