Utility (+1,9%) – Si distingue Terna (+2,6%) nel giorno dei conti 9M2020

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,9%, al di sotto del corrispondente europeo (+2,5%) ma meglio del Ftse Mib (+0,7%).

Borse europee ancora in rialzo, con focus sui progressi nella lotta al Covid e sui risultati societari. L’UE ha approvato l’acquisto di 200 milioni di dosi del vaccino di Pfizer. In giornata è intervenuta Christine Lagarde, ribadendo il supporto della Bce prevalentemente attraverso il Pepp e i Tltro.

Nel comparto del reddito fisso, lo spread Btp-Bund è in lieve calo a 124 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,73%, mentre negli Usa il mercato obbligazionario è rimasto chiuso per il Veterans Day.

Tornando alle società del settore, tra le big si distingue Terna (+2,6%) dopo i conti 9M2020 che ha evidenziato gestione operativa in crescita e balzo degli investimenti.

Bene anche Enel (+2,1%) ed Hera (+1%) nel giorno della novestrale 2020, dove sono migliorati i principali indicatori economici

Tra le mid, fa meglio Falck (+2,1%), mentre vendite su Erg (-1,5%). Entrambe le società hanno diffuso i conti dei nove mesi 2020.

tra le small gli acquisti hanno premiato in particolare Biancamano (+6,3%). Il Presidente e membro effettivo del Collegio Sindacale di Biancamano, Roberto Mazzei, ha rassegnato le proprie dimissioni dopo avere ricevuto la proposta di candidatura ad amministratore nel Cda.

Vendite su Acsm Agam nel giorno dei conti 9M 2020, con ricavi e utile netto in calo rispettivamente del 10,4% e del 6,9%.