Tecnologia (+2,5%) – Sprint di Exprivia (+11,6%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 2,5%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,6%) e il Ftse Mib (+2,0%).

Seduta positiva per le borse europee, sostenute dall’annuncio secondo cui il vaccino sperimentale di Moderna è efficace nel 94,5% dei casi testati. Hanno contribuito anche l’accordo commerciale tra 15 Paesi asiatici e l’opposizione dei consiglieri di Biden a uno shutdown negli Usa, nonostante l’avanzata del virus.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi in rialzo del 2,8%. Anche la tlc Telecom Italia chiude a +2,8% e annuncia una partnership strategica con Atos nel cloud. Intanto ha diffuso i conti Vodafone.

Contrastate le mid cap, fra cui avanza Sesa (+3,1%).

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Exprivia (+11,6%) dopo la diffusione dei dati sul settore operativo IT.

Tra le migliori Eurotech (+2,6%) che ha diffuso venerdì sera i risultati dei 9 mesi 2020, mentre ieri ha annunciato la fornitura di tecnologia a CAME per la gestione remota dei dispositivi intelligenti.

Infine, Retelit (+0,2%) arricchisce la propria value proposition espandendo il portafoglio servizi erogati del Punto di Presenza a Hong Kong.