Fine Foods & Pharmaceuticals (Aim) – “Enormi potenzialità e sinergie dall’acquisizione di Pharmatek”

Fine Foods & Pharmaceuticals, la principale azienda indipendente in Italia nel settore dello sviluppo e della produzione in conto terzi (contract development and manufacturing organization, ‘CDMO’) di forme solide orali destinate all’industria farmaceutica e nutraceutica, ha sottoscritto un term sheet vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale di Pharmatek PMC, detenuto dal socio unico Marco Pessah, per massimi 17,2 milioni.

L’acquisizione di Pharmatek, società autorizzata dal Ministero della Salute per la produzione di presidi medico chirurgici, attiva anche nel settore dei dispositivi medici e della cosmetica, consentirà a Fine Foods di accedere a nuovi segmenti di mercato del Contract Manufacturing.

Marco Eigenmann, presidente di Fine Foods & Pharmaceuticals

“Un’operazione molto importante che ci permetterà di crescere, come da nostri piani, nell’ambito di forme farmaceutiche diverse da quelle di cui già ci occupavamo o in settori affini ai nostri e che si inserisce nella strategia di Fine Foods di mantenere viva la sua storica crescita double digit”, esordisce così Marco Eigenmann, presidente di Fine Foods & Pharmaceuticals, in un’intervista rilasciata a Market Insight.

“Tale acquisizione, il cui closing dovrebbe avvenire entro gennaio, rappresenta quindi una grande opportunità e presenta rilevanti sinergie sia per noi che per Pharmatek”.

“In particolare, la nostra azienda acquista la possibilità di estendersi ai settori della cosmetica e dei presidi medico-chirurgici, e di offrire quindi al mercato anche una serie di nuovi prodotti che Pharmatek è in grado di metterci a disposizione e che va ad aggiungersi alla nostra attuale produzione di farmaci e integratori”.

“Da segnalare che Pharmatek”, evidenzia Eigenmann, “dispone di un’offerta molto diversificata e presenta enormi potenzialità che potranno essere massimizzate una volta che l’azienda sarà inglobata nel perimetro di Fine Foods”.

“Pharmatek”, aggiunge il Presidente, “potrà beneficiare del nostro supporto non solo dal punto di vista di crescita e sviluppo commerciale, ma anche di organizzazione, ristrutturazione e sviluppo degli stabilimenti, acquisti, contabilità e servizi di engineering”.

“Un supporto che può far leva su un’organizzazione di Fine Foods di tipo manageriale, sviluppata nel corso degli anni e che conta ad oggi una forza lavoro di circa 700 persone, e che permetterà a Pharmatek di sfruttare appieno quelle possibilità di crescita che il mercato le sta offrendo nonché continuare a rispondere alle richieste della propria fedele clientela”.

“Uno scenario quindi positivo”, conclude Eigenmann, “nel quale Pharmatek, una volta acquisita, grazie al nostro supporto, sarà ancor più in grado di garantire un elevato livello di servizio nelle produzioni, e nel quale Fine Foods potrà differenziarsi dai competitors, per la qualità della propria offerta, anche in campo cosmetico”.