Commercio (+1,2%) – Focus su Massimo Zanetti (+7%)

Giornata in rialzo per il settore commercio (+1,2%) facendo meglio del corrispondente europeo (-0,1%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+2%).

Il tutto in clima che ha beneficiato non solo dalle speranze sui vaccini ma anche dell’avvio della transizione di potere da Trump a Biden e dei rumours secondo cui il neo presidente avrebbe scelto quale prossima Segretaria al Tesoro l’ex numero uno della Fed Janet Yellen.

Campari (-1,7%), unica società del settore presente nel Ftse Mib, ha acquistato, dal 16 al 20 novembre 2020, 353.404 azioni proprie al prezzo medio di 9,7780 euro per azione per un controvalore complessivo di 3.455.572,48 euro.

Tra le mid svetta Autogrill (+7,5%) che, attraverso la controllata Autogrill Europe, ha raggiunto un accordo per la cessione al gruppo spagnolo Areas del 100% delle proprie attività spagnole gestite tramite Autogrill Iberia. L’operazione, la cui conclusione è soggetta alle necessarie approvazioni da parte dell’Autorità Antitrust spagnola, ha un controvalore (Enterprise value) di 12 milioni.

Tra le small in evidenza Massimo Zanetti Beverage (+7%) che si è allineata perfettamente al corrispettivo unitario di 5,50 euro, aumentato dal precedente 5 euro, dell’opa volontaria totalitaria promossa da Mzb Holding.