Settimana positiva per il settore commercio (+3,4%), al di sopra del corrispondente europeo (+0,6%) e del Ftse Mib (+3%).
Una settimana nella quale il sentiment è rimasto condizionato dalla pandemia e dalle restrizioni alle attività nonostante i driver positivi degli ultimi giorni, tra cui i progressi nei vaccini e l’avvio della transizione di potere fra Trump e Biden.
Campari (+1%), unica società del settore presente nel Ftse Mib, ha acquistato, dal 16 al 20 novembre 2020, 353.404 azioni proprie al prezzo medio di 9,7780 euro per azione per un controvalore complessivo di 3.455.572,48 euro.
Tra le mid svetta Marr (+6,5%).
Autogrill (-6,1%), attraverso la controllata Autogrill Europe, ha raggiunto un accordo per la cessione al gruppo spagnolo Areas del 100% delle proprie attività spagnole gestite tramite Autogrill Iberia. L’operazione, la cui conclusione è soggetta alle necessarie approvazioni da parte dell’Autorità Antitrust spagnola, ha un controvalore (Enterprise value) di 12 milioni.
Tra le small in evidenza Massimo Zanetti Beverage (+10%) che si è allineata sostanzialmente al corrispettivo unitario di 5,50 euro, aumentato dal precedente 5 euro, dell’opa volontaria totalitaria promossa da Mzb Holding.
Valsoia (-2,9%) ha siglato un accordo preliminare con De.Co Industrie per l’acquisto del ramo di azienda relativo al secondo player nel mercato italiano delle piadine ambiente, a marca “Loriana”, per 12,98 milioni.