Infrastrutture (+2,5%) – Ottava brillante per FNM (+13,8%)

Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 2,5%, sottoperformando il principale indice di Milano (+3%) ma sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,1%).

Seduta di acquisti sulle due big del settore con Atlantia a +2,8% e Inwit a +2,3%. Per quanto riguarda Atlantia, si segnala che Autostrade per l’Italia ha annunciato il lancio di un nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali basato su piattaforma IBM Maximo, che utilizza funzionalità di Artificial Intelligence per l’elaborazione dei dati fornite da IBM e tecnologie e soluzioni ad alta affidabilità di Fincantieri NexTech.

Tra le Mid Cap, ASTM (+5%). Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha comunicato ad ASTM l’aggiudicazione definitiva della gara di concessione delle tratte autostradali “A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la Bretella di collegamento A4/A5 Ivrea Santhià e il Sistema Autostradale Tangenziale Torinese”.

Infine, in evidenza tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione svetta FNM (+13,8%) dopo aver approvato le Linee Guida del Piano Strategico 2021-2025 del Gruppo FNM, che si inserisce nel contesto post-Covid e riflette cambiamenti significativi nella fruizione dei servizi di mobilità. FNM ha inoltre annunciato di essere entrata nel capitale sociale di Busforfun.com, startup innovativa attiva nel settore delle tecnologie per il turismo ed il commuting, con il 24,7% delle quote e un investimento di 0,5 milioni, per sostenerne lo sviluppo nel mercato italiano ed in quello internazionale.