Snam – Avvia secondo transition bond da 500 mln e offerta riacquisto alcuni P.O. in circolazione

La società guidata da Marco Alverà ha avviato una nuova emissione obbligazionaria a tasso fisso, con scadenza 2028, per un ammontare atteso di 500 milioni nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes) deliberato dal Cda del 12 ottobre 2020.

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

L’emissione è a carattere transition, cioè i proventi verranno utilizzati per finanziare progetti nella transizione energetica, i cosiddetti Eligible Projects.

Si tratta del secondo transition bond emesso da Snam dopo quello dello scorso 10 giugno, a testimonianza dell’impegno della società nella finanza sostenibile a supporto delle crescenti iniziative nella transizione energetica.

Nell’ambito del piano 2020-2024, presentato lo scorso 25 novembre, Snam ha annunciato l’ambizione di accrescere il peso della finanza sostenibile dall’attuale 40% a oltre il 60% del funding disponibile.

Oggi è stata inoltre lanciata un’offerta di acquisto (Tender Offer) rivolta ai portatori di alcuni titoli obbligazionari già emessi da Snam a valere sul programma Euro Medium
Term Note, con scadenza comprese tra febbraio 2022 e gennaio 2025.

La società, attraverso questa operazione, che regolerà interamente per cassa, si propone di proseguire il percorso di ottimizzazione della struttura del debito e di continuo miglioramento del costo del capitale, in linea con i propri obiettivi.

Ricordiamo che Snam ha rating “BBB+” per S&P, “Baa2” per Moody’s e “BBB+” per Fitch.