Intesa SP – Titolo in spolvero (+2,5%)

Intesa Sanpaolo sugli scudi a Piazza Affari. Intorno alle 11:50 il titolo guadagna il 2,5% a 1,97 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,6 per cento.

La performance beneficia dell’upgrade da ‘market perform’ ad ‘outperform’ da parte di KBW, con un target price di 2,40 euro (come riportato da Bloomberg), che incorpora un potenziale rialzo del 24,3% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.

Nell’ultimo mese le quotazioni si sono apprezzate del 35,6 per cento. Gli acquisti sono stati innescati dalla solida trimestrale messa in luce a inizio novembre, che ha confermato la capacità di affrontare efficacemente la complessità del contesto conseguente all’epidemia da Covid-19,

Il tutto riflettendo la redditività sostenibile, che deriva dalla solidità della base patrimoniale e della posizione di liquidità, dal modello di business resiliente e ben diversificato e dalla flessibilità strategica nella gestione dei costi operativi.

La generazione di valore sostenibile verrà accresciuta dall’unione con Ubi Banca, che sta procedendo con successo e non presenta complessità significative e da cui si attendono sinergie superiori ai 700 milioni inizialmente stimati.

Tali risultati hanno permesso all’istituto di confermare target e dividend policy, spiegando che il nuovo piano sarà pronto entro fine 2021, appena lo scenario macroeconomico sarà diventato più chiaro.