Global Markets Tech e Telecom – In luce BT Group (+5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib invariato, il Dax 30 -0,4% e il Ftse 100 a +0,2%. Lievemente positivi i listini americani, con il Dow Jones a +0,3%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,4%.

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, Orange intende lanciare un’opa sulle azioni della propria controllata belga Orange Belgium (di cui detiene il 53%) non ancora in suo possesso. Orange dovrebbe pagare 22 euro per azione (620 milioni), importo che implica un premio del 36% e una valutazione complessiva della controllata pari a 1,3 miliardi.

L’Autorità regolatrice delle telecomunicazioni nel Regno Unito ha reso noto che supporterà l’upgrade da 12 miliardi di sterline della rete in banda larga di BT Group e che non imporrà limiti ai prezzi dei servizi in fibra ottica.

Microsoft ha acquistato la piattaforma smash.gg, specializzata in eSports.

Il ministero turco dei trasporti e delle infrastrutture ha multato cinque società di social media per non aver nominato un rappresentante locale richiesto dalle nuove leggi. In particolare, Facebook, YouTube, Twitter, Instagram e TikTok dovranno pagare ognuna una sanzione di 3,8 milioni di dollari.

Secondo Bloomberg, è probabile che diversi Stati intervengano per limitare il potere delle big tecnologiche, che si è ulteriormente rafforzato negli ultimi mesi a causa della pandemia.