Utility (-0,6%) – Resistono Italgas (+0,8%) e Snam (+0,2%) tra le Big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,6%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,3%) ma in linea con il Ftse Mib (-0,6%).

Giornata incerta per le borse del Vecchio Continente, che si prendono una pausa dopo il rally di novembre alimentato dalle notizie positive sui vaccini. Negli Usa riprendono le trattative sul pacchetto di stimoli, mentre i dati Adp hanno deluso le attese.

Tornando alle società del comparto, tra le big resistono Italgas (+0,8%) e Snam (+0,2%).

Enel (-0,5%) è al lavoro con Eni per sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori, alimentati da energia rinnovabile.

Sul colosso elettrico UBS, a valle del piano strategico 2021-2023 e della vision al 2030, ha alzato il target price a 9,85 euro (da 9,0 euro) e confermato il rating “Buy”.

HIF, il progetto pilota per la produzione di combustibili sostenibili di cui è partner Enel Green Power Chile, riceverà un contributo di 8 milioni dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’energia attraverso Siemens Energy.

A2A (-0,7%) ha siglato con FNM un’intesa per lo studio e l’individuazione della migliore modalità di produzione e fornitura di idrogeno verde, derivante da fonti rinnovabili e dal recupero di materia, per alimentare i nuovi treni della linea Brescia-Iseo-Edolo.

Terna (-1,3%) ha annunciato che Hive Power è la startup vincitrice della Call for For Innovation “EES – Energy Efficiency For Sustainability”. La start up ha sviluppato una innovativa Digital Platform Solution che permette di avere una migliore gestione dei dati in ambito di efficienza energetica e reti intelligenti, applicando algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence.

Tra le mid, tutte in territorio negativo, in coda Acea (-2,9%). Mentre tra le small le vendite hanno colpito in particolare Biancamano (-3,2%)

Infine si segnala che il mese di dicembre è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 65,76 €/MWh, balzato del 51,7% rispetto a dicembre 2019 e del 34,9% rispetto a novembre 2020.