Fincantieri – Ancora sospeso giudizio UE su acquisizione Chantiers

Ancora sospeso l’acquisto di Chantiers de l’Atlantique (ex Stx) da parte di Fincatieri, in attesa di una risposta da parte dell’autorità europea per la concorrenza.

“Per la Commissione Europa non ci sono novità: il 13 marzo abbiamo fermato l’orologio in attesa che le parti comunichino le informazioni che abbiamo chiesto, una volta che le riceveremo riprenderà l’investigazione”. Così ha risposto la portavoce dell’Antitrust europeo, relativamente allo stallo sulla valutazione della vendita di Chantiers de l’Atlantique.

Per quanto l’operazione non raggiunga i valori rilevanti ai fini del coinvolgimento dell’autorità europea, la concentrazione del mercato di riferimento e i rilevanti ostacoli all’ingresso, secondo la commissione, potrebbero ridurre la concorrenza, da cui l’investigazione.

L’accordo era stato originariamente firmato nel 2017 e prevedeva il 50% del capitale della ex Stc France a Fincantieri, più un ulteriore 1% da parte della Francia come prestito durevole. La scadenza era stata quindi più volte rinviata, fino al 31 ottobre 2020, in attesa delle valutazioni di Bruxelles.

Nel frattempo, la commissione affari economici del Senato francese ha votato all’unanimità un’opinione sfavorevole all’accordo, in funzione del rischio di passaggio di know-how alla Cina, per effetto della joint -venture tra Fincantieri e Cina State Shipbuilding Corporation (CSSC).