Utility (-1%) – Italgas (-2,1%) e Alerion (-2,3%) in coda al comparto

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,8%) e del Ftse Mib (+0,2%).

Una seduta nella quale la fiducia su vaccini anti covid e nuovi aiuti economici è rimasta controbilanciata dalle preoccupazioni per l’evoluzione della pandemia, mentre cresce l’attesa per nuovi spunti operativi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta in area 115 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,6%.

Tornando alle società del comparto, tra le big resiste A2A (+0,1%).

Enel (-0,9%), attraverso Enel X, ha concluso con Mail Express Group (MEG) un accordo per acquisire, subordinatamente al nulla osta della Banca d’Italia, il 100% di CityPoste Payment (CPP), fintech italiana che offre ai consumatori un accesso diffuso ai servizi di pagamento, sia su canale fisico che digitale.

In coda Italgas (-2,1%) su cui Moody’s e Fitch hanno confermato il merito di credito a lungo termine, rispettivamente Baa2, Stable Outlook e BBB+, Stable Outlook.

Tra le mid, tutte in territorio negativo, più indietro Iren (-1,5%), mentre, tra i titoli a minore capitalizzazione, le vendite hanno colpito in particolare Alerion Clean Power (-2,3%).

Infine, si segnala che nello scorso mese di novembre i consumi di gas naturale in Italia sono aumentati del 6,3% su base annua a 6.770 milioni di standard metri cubi.