Italgas – Moody’s e Fitch Ratings confermano rispettivamente rating a ‘Baa2’ e ‘BBB+’ con Outlook stabile

Le agenzie di rating Moody’s e Fitch hanno confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas, rispettivamente Baa2, Stable Outlook e BBB+, Stable Outlook.

La conferma del rating si basa principalmente sulle importanti prospettive di crescita di Italgas, evidenziate anche nel Piano Strategico 2020-2026 presentato lo scorso 30 ottobre, nell’ambito di un settore caratterizzato da un quadro regolatorio stabile.

In particolare, entrambe le agenzie sottolineano la redditività e la solida capacità di
generazione di cassa della Società che, stabilmente sostenute dall’efficienza operativa,
preservano Italgas da impatti economici legati all’emergenza sanitaria Covid-19.

È stato inoltre positivamente riconosciuto l’impegno del Gruppo per il mantenimento di un’adeguata solidità patrimoniale, caratterizzata da una struttura del debito prevalentemente a tasso fisso e a costi competitivi, in assenza di significative necessità di rifinanziamento.

Entrambe le agenzie ritengono inoltre che il focus sulla digitalizzazione, unitamente alla dimostrata capacità di realizzazione del suo piano di investimenti, permetteranno di consolidare l’attuale vantaggio competitivo anche in occasione della partecipazione alle gare per l’assegnazione delle nuove concessioni gas e di centrare, in un orizzonte di medio termine, l’obiettivo di incremento della propria quota di mercato fino al 45% del mercato.