Beni per la casa (+3,6%) – Spiccano Technogym (4,5%) e Sabaf (+16,9%) nell’ottava

Le principali borse europee hanno chiuso la prima settimana di dicembre in rialzo, sostenute in parte dai progressi sul fronte del vaccino anti-Covid con il via libera delle prime autorizzazioni per la diffusione del farmaco.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato l’ottava con un ribasso dello 0,8% in area 22.178 punti. Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha segnato un rialzo del 3,6%, rispetto al -0,2% del corrispondente indice settoriale europeo.

Tra le società dei beni per la casa, spicca Technogym che ha totalizzato un rialzo del 4,5% nei 5 giorni. La società ha firmato un importante contratto del valore di oltre 50 mln di dollari con Fitness Times. Fila ha chiuso con un +0,3% e sono prevalse invece le vendite su  De’Longhi (-3,5%).

Tra le small del comparto, gli acquisti hanno premiato Sabaf (+16,9%) attestandosi a quota 15,55 euro, sostenuta soprattutto da un deciso rialzo nella seduta di mercoledì scorso. Il titolo dallo scorso 30 ottobre ha guadagnato circa il 32% registrando una variazione positiva da inizio anno pari al 16%.

Positive Emak (+7,8%) ed Elica (+6,4%), mentre  Bialetti (+0,4%) e B&C Speakers (+0,2%) chiudono la settimana in frazionale rialzo. Bialetti ha diffuso i dati sull’indebitamento finanziario netto del Gruppo nel mese di ottobre. Prese di profitto invece su Beghelli che ha segnato un -3,3 per cento.