Global Markets Difesa/Aerospazio – In evidenza Raytheon Technologies (+1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore Difesa/Aerospazio.

Nel pomeriggio le principali piazze del Vecchio Continente si muovono appena sotto la parità con il Ftse Mib di Milano che, intorno alle ore 16:00, lascia sul terreno lo 0,3% in area 22.036 punti. L’Ibex 35 di Madrid cede lo 0,6%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra lo 0,1% mentre il Dax30 di Francoforte resta sostanzialmente invariato. Oltreoceano, il Dow Jones resta stabile mentre lo S&P500 e il Nasdaq segnano un ribasso dello 0,1 per cento.

Per quanto riguarda i titoli del comparto Difesa/Aerospazio, in evidenza la performance di Raytheon (+1%) mentre si segnalano i realizzi sul titolo Rolls-Royce (-1,9%).

Leonardo (-1,6%) dopo che un ex collaboratore del gruppo è finito in carcere su disposizione della procura di Napoli con l’accusa di avere trafugato diversi gigabyte di dati e informazioni dallo stabilimento aziendale di Pomigliano D’Arco tra il 2015 e il 2017, mentre un dipendente del gruppo è agli arresti domiciliari. La società ha sottolineato che l’inchiesta è scaturita da una denuncia presentata dalla stessa sicurezza aziendale, confermando l’impegno a fornire la massima collaborazioni agli inquirenti per fare chiarezza sull’accaduto.

Leonardo è entrata a far parte della “Climate A List 2020” dell’organizzazione no profit internazionale CDP (ex Carbon Disclosure Project), collocandosi per la prima volta sul gradito più alto della lista delle società che si impegnano a contrastare il cambiamento climatico.

Boeing (-0,1%), la divisione dedicata ai sistemi aeronautici di General Atomics e Kratos Defense & Security Solutions hanno ricevuto contratti separati di due anni del valore di 77,8 milioni di dollari per sviluppare prototipi di veicoli senza pilota per l’aeronautica statunitense.

L’amministratore delegato di Arianespace, Stéphane Israël e Philippe Pham, Senior Vice President, Head of Earth Observation, Navigation and Science di Airbus (+0,1%), hanno annunciato la firma di un contratto per il lancio della costellazione CO3D di mini-satelliti per l’osservazione della Terra, sviluppata con il Agenzia spaziale francese CNES.