Global Markets Industrial – Ancora in rialzo ArcelorMittal (+1,6%) dopo cessione della controllata Usa a Cleveland-Cliffs

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata in rialzo per le principali borse europee, in scia alle speranze per un nuovo pacchetto di aiuti all’economia Usa, mentre continua a diffondersi la pandemia. In Europa il Ftse Mib avanza dello 0,2%, il Dax dello 0,9% e Ftse 100 dello 0,5%. Oltreoceano il Dow Jones segna +0,1%, lo S&P 500 rimane sulla parità, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.

Arcelormittal (+1,6%) ha completato la vendita di ArcelorMittal Usa a Cleveland-Cliffs (+1,4%) per una combinazione di cash, per 505 milioni di dollari, e carta, pari a 78 milioni di azioni Clreveland-Cliffs ordinarie e privilegiate senza diritto di voto.

Rio Tinto (-1,3%) sarebbe stato invitata a pagare un risarcimento agli indigeni australiani colpiti dalla distruzione di due caverne sacre per mano della stessa società, a Juukan George. Il comitato giudiziario non ha però specificato l’ammontare, se alcuno, del compenso ed ha inoltre redarguito la società per le clausole di riservatezza che usa per impedire ai gruppi aborigeni di criticare le operazioni di estrazione mineraria.

Cnh Industrial (-0,5%) è stata inserita da CDP, l’organizzazione non profit che spinge le imprese verso la riduzione delle emissioni, nella A-list delle aziende in prima linea per la lotta ai cambiamenti climatici, ottenendo anche una valutazione di A- per la salvaguardia delle riserve idriche.

Si segnala infine il rally di Thyssenkrupp (+7,7%), che continua il recupero, dopo i rialzi delle passate sedute.