Seduta debole per i principali listini europei, con il focus degli operatori sulle novità in merito alla Brexit. Nel Regno Unito intanto ha preso il via la prima campagna di vaccinazioni, mentre negli Usa aumentano sempre più i contagi da coronavirus e si attendono gli sviluppi sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali.
A Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato gli scambi in moderato calo (-0,2%) in area 22.053 punti, mentre il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha chiuso poco sopra la parità (+0,1%), rispetto al +0,6% del corrispondente indice europeo.
Poco mosse nella seduta le big del comparto, con Interpump sostanzialmente invariato e Buzzi Unicem che arretra dello 0,3%
Tra le mid cap, spicca Guala Closures con un rialzo del 18% dopo che Investindustrial ha lanciato un’offerta per acquisire un’ulteriore partecipazione nel capitale sociale della società.
Positive anche El.En che guadagna il 5,7%, Biesse (+2%) e Avio (+2%). Vendite invece su Sanlorenzo (-0,6%) e Zignago Vetro (-0,4%).
Riguardo alle società meno capitalizzate, prevalgono gli acquisti su Aquafil (+2,7%) e Intek Group (+2,7%), mentre si registrano realizzi su Indel B (-1,8%), Piovan (-1,6%), LU-VE (-1,4%). Crolla Tesmec che chiude gli scambi in rosso (-23,7%).